Adempimenti amministrativi ed autorizzazioni - supporto alle aziende
Il campo normativo vigente, richiede alle varie aziende, indipendentemente dal campo di attività, una serie di adempimenti burocratici ed amministrativi.
Dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, ai permessi per lo scarico delle acque nelle reti fognarie comunali, all'emissione in atmosfera gas o vapori, all'avvio di nuove attività, Alfa Engineering
offre l'assistenza e la consulenza per poter richiedere o rinnovare autorizzazioni e permessi.
A titolo indicativo e non esaustivo, le principali pratiche trattate sono:
- S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - per l'avvio di un'attivitá, da presentarsi ai competenti Sportelli Unici comunali
- Presentazione presso gli organi competenti della documentazione necessaria per il rilascio e rinnovo dell' A.U.A. - Autorizzazione Unica Ambientale. Si tratta dello strumento che racchiude in un unico procedimento autorizzativo i permessi per lo scarico delle acque reflue nelle reti comunali, l'emissione in atmosfera e le valutazioni dell'impatto acustico che l'avvio di una attivitá produttiva comporta.
- Segnalazioni di inizio attivitá o di variazione, da depositare presso i competenti uffici del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro.
- Verifica della dotazione documentale, con soluzioni per facilitare la gestione degli adempimenti e delle scadenze, anche attraverso la realizzazione di strumenti informatici mirati. In questo esempio un registro informatizzato per tenere traccia della formazione individuale dei dipendenti e delle varie scadenze per l'aggiornamento e mantenimento delle competenze.
Questa tipologia di consulenza, integra le competenze multidisciplinari che lo studio offre, permettendo alla committenza di sfruttare soluzioni 'chiavi in mano' che permettono di iniziare la propria attività, senza disperdere gli incarichi tra più professionisti.