Marchio Alfa Engineering SRL Alfa Engineering Srl
Capitale sociale int. vers. € 24.960,00 - Codice Fiscale e Partita I.V.A. n. 01494400060
Tribunale di Tortona n. 3259 Reg. Società - C.C.I.A.A. n. 165267
La società non è in stato di liquidazione
La società non è a socio unico





Artwork pagina impianti fotovoltaici
Impianti fotovoltaici

L'Alfa Engineering Srl, offre servizi di progettazione di impianti fotovoltaici e di gestione delle pratiche di connessione sia ad installatori che ad utenti finali.
Lo studio è attrezzato per seguire tutte le fasi dell'iter di realizzazione di un impianto, direttamente tramite i suoi collaboratori (o avvalendosi di professionisti di fiducia per i campi non coperti dalle proprie competenze, quali quelli inerenti le strutture, la sismica e le valutazioni geologiche).
Vengono avviate le pratiche di connessione con i gestori di rete elettrica competenti per territorio e vengono ottenuti i necessari titoli autorizzativi a livello comunale.
Nei casi previsti, viene offerta la necessaria assistenza per la denuncia di officina elettrica presso le competenti direzioni dell'Agenzia delle Dogane.

Gli utenti di impianti già attivi, possono rivolgersi ad Alfa Engineering per gli adempimenti previsti dal GSE (come ad esempio i questionari statistici SIAD) o per aggiornamenti tecnici del proprio impianto richiesti dall'evoluzione normativa che interessa gli utenti della Rete Elettrica Nazionale.

La progettazione di un impianto fotovoltaico prevede questi passi:
  • Valutazione con il cliente, relativamente alle proprie esigenze di consumo ed alle caratteristiche del sito di installazione, della soluzione tecnica più efficiente ed economicamente vantaggiosa
  • Verifica del quadro normativo vigente nel comune che ospita l'impianto, per l'ottenimento del corretto titolo abilitativo, autorizzazioni paesaggistiche comprese
  • Avvio dell'iter con il gestore di rete mediante la richiesta di connessione
  • Assistenza in cantiere durante l'installazione dell'impianto
  • Elaborazione degli allegati tecnici necessari per completare l'iter della connessione
  • Iscrizione dell'impianto all'Anagrafica Unica degli Impianti di TERNA
  • Una volta attiva la connessione, stipula con il GSE delle convenzioni di Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato